SALAME AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

Il salame al cioccolato è un dolce al cioccolato e biscotti molto semplice da preparare. Qui vi propongo la versione del salame al cioccolato senza uova. Come tutte le varianti di salame al cioccolato, non richiede cottura ed quindi è perfetto nei casi in cui non si ha voglia di accendere il forno.

TEMPI: 15 minuti + riposo in frigo di 4 ore

DIFFICOLTA’: molto facile

Ingredienti:

140 g di cioccolato fondente

130 g di burro

50 g di zucchero a velo

50 g di cacao amaro

40 g di mandorle

220 g di biscotti secchi

130 g di Nutella

+ Zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

mescolando con un cucchiaio, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, quando saranno amalgamati togliete dal bagnomaria e unite lo zucchero a velo setacciato con il cacao, mescolate fino a sciogliere i grumi, riduci a pezzetti i biscotti secchi in un sacchetto per alimenti passandoci sopra un matterello, frantumate anche le mandorle e unitele insieme ai biscotti al composto di cioccolato. Aggiungete la Nutella e amalgamate. Preparate due fogli di alluminio e disponete sopra l’impasto orizzontalmente, arrotolando date con le mani la forma di salame e ponete in frigo a rassodare per almeno 4 ore. Cospargete di zucchero a velo spalmandolo con le mani sulla superficie.

I consigli di Olly’Snack:

se come me siete intolleranti al lattosio, potete utilizzare il burro senza lattosio e, al posto della Nutella, la nocciolata Rigoni senza latte. Per una versione senza glutine vi basterà utilizzare biscotti secchi senza glutine. Se le mandorle non vi piacciono si possono sostituire con le nocciole. Si conserva in frigo per 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico. Si può congelare per un mese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *